Translate

Cerca nel blog

venerdì 26 luglio 2013

Le palle di Fukuoka

Il titolo è provocatorio, lo sappiamo.

Vi tranquillizziamo subito. Non intendiamo dire che Fukuoka raccontasse bugie ne, tanto meno, vogliamo parlare di organi fisici.

Fukuoka è considerato il padre della permacoltura. Uomo giapponese che, grazie ai suoi studi scientifici (era un eccellente ricercatore di patologia vegetale) capì che c'era la possibilità di un'altra agricoltura.
La sua idea si basava sul lavorare meno e assecondare la natura spingendo sulla biodiversità. Creò la permacoltura, cioè il modo di coltivare senza lavorare il terreno e senza mai lasciare scoperto il suolo.

Oggi noi vogliamo parlare di una pratica "altamente sovversiva" inventata dal giapponese: quella dei proiettili di semi.


(soddisfazione nella creazione del primo proiettile)

Mentre qualcuno, in Italia, cantava "mettete dei fiori nei vostri cannoni", in Giappone c'era una persona che fabbricava proiettili di semi.


 (proiettile di semi appena fatto messo su giornale per togliere l'acqua in eccesso)

Anzitutto cosa sono, cosa servono e come si fanno...

I proiettili di semi sono semplici palline di terra in cui sono stati inglobati dei semi di piante che ci interessano.
Voi direte "Sai che rivoluzione..." ed invece è proprio una rivoluzione concettuale.
Unendo i semi con fango misto la letame maturo il tutto impastato con acqua si hanno svariati vantaggi.

1- i semi sono inglobati in un materiale resistente e inattaccabile
2- i semi sono subito messi a contatto con un substrato ideale e umido
3- l'argilla rimane umida a lungo idratando costantemente il seme in germinazione
4- le palline possono essere distribuire in modo ordinato e si può quindi praticare la tecnica di pacciamatura
5- le palline sono facili da fare e hanno un costo praticamente nullo

Ad oggi questa pratica è utilizzata molto dagli attivisti dei gruppi di Guerrilla Gardening poichè si possono preparare proiettili con semi di fiori misti e possono poi essere agilmente lanciate su zone incolte e abbandonate.
Il risultato è spettacolare.

Come farle?

Molto semplice.
3 parti di letame maturo e 5 parte di argilla. Mescolate a secco per miscelare i due componenti. Aggiungete acqua poco alla volta senza esagerare. La consistenza deve essere quella del cemento. Lo strumento che utilizzate per mescolare, se lasciato in piedi, deve rimanere in piedi all'interno della miscela. Questa è un ottimo segnale della consistenza. Se cade è troppo liquida.
A questo punto, con tre dita (pollice, indice e medio) prendete un pizzico di miscela, appiattitelo, mettete dentro i semi e appallottolatelo in modo che i semi rimangano all'interno.

Se ne fate in quantità allora conviene metter i semi direttamente nell'impasto in modo a appallottolare subito la miscela che contiene già i semi. Lavoro meno curato ma molto più rapido.

 (bombe di semi decorativi in germinazione)

    

Nessun commento:

Posta un commento